La Borsa di Milano parte in rialzo. Il Ftse Mib segna in avvio un +0,26% a 27.250 punti. Nel listino principale guida Erg (+2,09%), seguita da Prysmian (+1,21%) e da Iveco group (+1,11%). In calo Interpump Group (-0.98%) ed Hera (-0,62%).
Anche le Borse europee sono positive. Parigi segna un +0,41% con il Cac 40 a 7.375 punti. Francoforte registra un +0,37% con il Dax a 15.639 punti mentre Londra sale dello 0,63% con il Ftse 100 a 7.721 punti.
Asia senza una direzione precisa, Tokyo chiude a +0,35.
Tra i dati macro sono attesi gli ordinativi e il dato sui nuovi lavori dagli Stati Uniti nel primo pomeriggio.
Il taglio della produzione di petrolio deciso dai Paesi dell’OpecPlus – Arabia Saudita in testa – continua nell’influenzare le quotazioni petrolifere. Il Wti scambia a 80,74 dollari al barile (+0,40%), Il Brent è tornato al livello di inizio marzo a quota 85,25 dollari (+0,38%).
Avvio di giornata poco mosso sul mercato dei cambi: l’euro passa di mano a 1,0889 dollari (-0,09%). Sullo yen l’euro recupera marginalmente a quota 144,56 (+0,13%).
Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco aumenta a 182 punti base (+1,08%). Il rendimento è a +4,04%.
