string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Istituzioni" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/category/istituzioni/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(6) "AGePro" ["url"]=> string(41) "https://staging.bizjournal.it/tag/agepro/" } } } } }
bool(true)

Spezia, Comune e Agepro insieme per la settimana nazionale della Protezione civile

Protezione civile

Il Comune della Spezia partecipa alla settimana nazionale della protezione civile e della campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile 2022”.

L’amministrazione, in collaborazione con l’Associazione nazionale geometri volontari per la Protezione civile, nella settimana dal 10 al 15 ottobre e in quella successiva dal 17 al 22 ottobre organizzerà degli incontri tra i volontari di Protezione civile della sezione comunale, i volontari di AGePro e gli studenti delle scuole medie.

L’obiettivo è illustrare le buone pratiche di protezione civile e condividere la cultura della protezione dei rischi con esempi e la distribuzione di materiale informativo preparato dai dipendenti uffici di Protezione civile.

«La protezione civile è fatta di donne e uomini, che prestano il loro servizio di aiuto e soccorso in ogni situazione emergenziale – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini– volontari che diventano preziosi e indispensabili. La festa della Protezione civile è tutta da dedicare a loro, mentre il compito dell’Amministrazione è quello di dargli tutti i mezzi necessari per svolgere bene il loro servizio. Noi lo abbiamo fatto con il nuovo Centro operativo comunale, investendo sulle tecnologie e sulle infrastrutture, e continueremo a farlo perché viviamo in un territorio bellissimo ma fragile, dove è necessario mai sottovalutare le allerte o gli avvisi che vengono diramati alla cittadinanza».

«Anche la nostra città partecipa attivamente a questa iniziativa – dichiara l’assessore alla Protezione civile Pietro Antonio Cimino − che rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la comunità sui temi della protezione civile e proseguire la campagna di sensibilizzazione dei cittadini, e in particolar modo gli studenti, affinché adottino comportamenti consapevoli e responsabili nei momenti di emergenza. Nell’occasione vorrei ringraziare tutti i nostri volontari di Protezione civile che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo libero per dedicarsi alla salvaguardia del nostro fragile territorio e dell’incolumità dei nostri concittadini nei momenti dell’emergenza».

Inoltre, nella giornata di sabato 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in piazza Mentana, saranno allestiti stand della Protezione civile e della Croce rossa italiana con la presenza di mezzi e volontari che incontreranno i cittadini per informarli su cosa è utile sapere e cosa è necessario fare per fronteggiare i rischi naturali a cui sono esposti e diminuirne l’impatto. Saranno disponibili per la visione il Piano comunale di emergenza, cartografie delle aree di rischio e cartografie delle aree d’attesa, di ricovero e di ammassamento. Infine, su un maxi schermo, saranno proiettate immagini e filmati relativi alle procedure di buona tecnica di autoprotezione oltre a immagini e clip che mostrano i nostri gruppi impegnati nelle attività straordinarie dell’emergenza.