string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "Finanza" ["url"]=> string(47) "https://staging.bizjournal.it/category/finanza/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(5) "borsa" ["url"]=> string(40) "https://staging.bizjournal.it/tag/borsa/" } } } } }
bool(true)

Borsa: avvio pesante per Milano, continua la discesa di Saipem

Ingresso Borsa

Avvio di seduta in negativo per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib scende dell’1,53%. Pochissimi e marginali i rialzi nel listino principale: Snam (+0,55%), Italgas (+0,54%) e Terna (+0,53%). Saipem Axaz (-17,24%) e Saipem (-10,05%) guidano i ribassi. Giù anche i bancari.

Mercati azionari europei tutti in forte calo in avvio di seduta, in linea con i timori di recessione negli Stati Uniti: la Borsa di Londra cede l’1,6%, Parigi e Francoforte in avvio di seduta due punti percentuali.

Mercati asiatici in chiaro ribasso soprattutto sulla debolezza di Wall street e i rischi recessione per gli Stati Uniti. In controtendenza invece i listini cinesi, grazie ai segnali positivi dall’economia e dagli indici Pmi tornati a livelli pre-pandemia. La Borsa di Tokyo ha terminato a -1,5%.

Poco mosse le quotazioni del petrolio, in attesa del vertice Opec+ che potrebbe decidere un lieve aumento della produzione.
Il Wti americano resta attorno a 110 dollari al barile, in rialzo dello 0,2%.
Il Brent è stabile a 116,3 dollari al barile.

Nei cambi l’euro è in lieve ripresa sul dollaro, scambiato a 1,0463 (+0,2%).
Contro lo yen è stabile a 142,57.

Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco è in aumento a 192 punti base. Il rendimento è a +3,35%.