«Sono tante le professionalità in campo per una lista che vuole rappresentare in modo ampio la società civile a Genova, abbiamo composto una squadra di persone valide e capaci di rispondere alle diverse esigenze della città». Lo ha detto il candidato sindaco Ariel Dello Strologo, presentando il simbolo e la composizione della lista “Genova Civica” per le elezioni del 12 giugno 2022.
La palette multicolore della lista, ha spiegato il candidato, trasmette la ricchezza e la varietà dei simboli che compongono la coalizione e si applica all’eterogeneità dei candidati al consiglio comunale.
La pluralità della lista “Genova Civica” va oltre le categorie di genere, età, provenienza. Per esempio: la farmacista di Sestri Ponente che, prima in Italia, ha iniziato le vaccinazioni fuori dagli ospedali; il fisico di Praga che si è fermato a Genova dopo l’Erasmus; l’esperta dell’ospedale San Martino che si occupa di medicina riproduttiva delle coppie; il team manager delle squadre giovanili di Genoa e Sampdoria; la geriatra ecuadoriana; la ricercatrice in economia di genere; l’artista e il musicista.
In “Genova Civica” circa la metà dei candidati ha tra i 23 (la più giovane) e i 40 anni. Ci sono genovesi da generazioni così come “nuovi genovesi”, arrivati da altre città italiane e dall’estero. Molti sono possessori di animali (cani, gatti e tartarughe), amano le passeggiate nella natura e praticano sport (surf, yoga, nuoto, corsa, calcio).
Sono già numerosi gli eventi e i progetti che i candidati stanno organizzando, da Levante a Ponente, per la campagna elettorale. Ci saranno incontri con ospiti internazionali per “allargare gli orizzonti” e attività sul territorio per continuare a “ridurre le distanze”. Oltre agli appuntamenti della coalizione a sostegno del candidato sindaco, alla presenza di figure della politica nazionale e del governo.
