string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "Sanità" ["url"]=> string(46) "https://staging.bizjournal.it/category/sanita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(13) "Giovanni Toti" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/tag/giovanni-toti/" } } } } }
bool(true)

Dalla Regione oltre 10 mln per le rsa e stop alla regressione tariffaria

Annuncio-medici-rsa case di riposo anziani

La giunta regionale della Liguria, su proposta del presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti, ha stanziato 10 milioni e 440 mila euro a livello regionale per ristorare le strutture private accreditate residenziali (rsa) dedicate agli anziani, ai disabili, ai pazienti psichiatrici e con dipendenze.

Si tratta di una compensazione a fronte della mancata produzione (in particolare la riduzione del numero degli accessi), dell’acquisto di dispositivi di protezione individuale e in generale in relazione ai maggiori costi sostenuti nell’anno 2020 a causa della pandemia.

Oltre a questo, sempre relativamente al 2020, è stata soppressa la regressione tariffaria: in pratica, diversamente da quanto accadeva in precedenza, viene riconosciuto pienamente il valore della produzione effettuata dalle strutture. La regressione tariffaria sarà eliminata anche per il 2021 e per il futuro.

Regione Liguria sta lavorando anche alla proposta di ristoro per l’anno 2021, che verrà approvata nel più breve tempo possibile.

«Si tratta di un primo, importante passo – commenta il presidente Toti – che prelude alla riprogrammazione delle attività per il futuro. Si tratta poi di un riconoscimento al grande sforzo e impegno per la tutela delle persone più fragili che queste realtà hanno sostenuto nel 2020, nella fase più intensa e acuta della pandemia. Anche per quest’anno daremo un sostegno a queste realtà così importanti per il nostro territorio».