string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Istituzioni" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/category/istituzioni/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Andrea Benveduti" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/andrea-benveduti/" } } } } }
bool(true)

Comunità energetiche, la Regione approva i criteri per la redazione del bilancio

economia circolare energia pulita riciclo energie rinnovabili

Approvati in giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, i criteri per la redazione del bilancio energetico delle comunità energetiche, istituite dalla legge regionale n.13/2020.

«Sostenere la ripartenza delle imprese, anche attraverso iniziative che stimolino una gestione efficiente e sostenibile dell’energia, è un impegno che come giunta ci siamo presi, accogliendo favorevolmente alcune richieste dell’opposizione – spiega Benveduti – Con questo atto, diamo avvio a un iter che intende incentivare l’autoconsumo e la generazione distribuita di energia, creando gruppi costituiti da pubblici e privati, che si associano per la produzione, l’accumulo e il consumo in forma aggregata».

Secondo quanto stabilito dallo schema di deliberazione approvato, un singolo comune o ente locale potrà proporre, alternativamente, l’istituzione di una comunità energetica e farne parte in quanto produttore e consumatore di energia, proporre l’istituzione di una comunità energetica senza farne parte, aderire a una comunità energetica esistente e farne parte.

Il documento, inoltre, chiarisce che il bilancio energetico della comunità energetica corrisponderà a un’annualità e quantificherà il consumo di energia termica ed elettrica per fonte energetica o vettore energetico utilizzati dai soggetti aderenti e registrato dall’1 gennaio al 31 dicembre.

«Attendiamo adesso che la commissione consiliare recepisca tali criteri, per approvarli definitivamente in giunta regionale e poterne presto godere i frutti», conclude Benveduti.