«Ho parlato oggi con il direttore generale della Rai Fabrizio Salini che mi ha chiamato per comunicare la decisione di trasmettere nelle date programmate all’inizio di marzo il Festival di Sanremo, senza pubblico in presenza, dal teatro Ariston».
Lo ha annunciato ieri sera il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. La conferma arriva anche dal sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che afferma: «Con i vertici Rai ci siamo sentiti al termine della riunione che hanno avuto con la direzione artistica: mi hanno informato sulla volontà di presentare al Cts un progetto che non prevede i figuranti. Al di là delle polemiche degli ultimi giorni, mi pare una scelta orientata a perseguire la condizione di massima sicurezza possibile, esattamente come abbiamo già fatto annullando il palco di piazza Colombo o qualsiasi altro evento collaterale. Ora aspettiamo di conoscere il parere del Cts e i protocolli sanitari validati, concernenti anche gli spazi esterni all’Ariston, che dovrò poi approfondire insieme alla prefettura e a tutti i soggetti coinvolti».
«Dovremo riaggiornarci, con la Rai e il sindaco – ha precisato Toti – dopo il 15, quando verrà approvata la normativa che sarà in vigore nei giorni del Festival: alla luce di questo adegueremo nel dettaglio l’offerta del Festival, le trasmissioni, le eventuali iniziative collaterali. La notizia ci rincuora, è un segnale importante, un assaggio di ritorno alla normalità. È confortante anche rispetto a certe voci stravaganti di spostamento della manifestazione in altre località, non si capisce con quale logica visto che il Covid non è certo prerogativa della città di Sanremo».
