string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Comune di Genova" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/comune-di-genova/" } } } } }
bool(true)

Metro, monorotaia Erzelli e skytram in val Bisagno: il Comune chiede 670 milioni al Mit

Metropolitana di Genova, nuovo treno

La giunta del Comune di Genova, su proposta dell’assessore alla mobilità integrata e ai trasporti Matteo Campora, insieme al vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, ha approvato la delibera che prevede di inoltrare al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di accesso ai finanziamenti destinati al trasporto rapido di massa a impianti fissi.

I progetti interessati sono la metropolitana (prolungamento a Rivarolo e completamento della stazione di Martinez/Terralba), la monorotaia di Erzelli, lo skytram della val Bisagno.

670 milioni di euro l’ammontare complessivo del finanziamento richiesto al Mit, così ripartito: metropolitana, 74.516.124,63 euro per il prolungamento a Rivarolo e completamento della stazione di Martinez/Terralba; 63.410.340,28 euro per il completamento della stazione di Corvetto; monorotaia di Erzelli, 248.859.138,83 euro; skytram della val Bisagno, 284.011.550,97 euro, per un totale di 670.797.154,70 euro.

I contributi richiesti dall’amministrazione si riferiscono al “Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni Centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese”, le cui risorse sono state stanziate dal Mit per l’orizzonte temporale 2019-2033.

“Le opere oggetto di richiesta di finanziamento – si legge nella nota del Comune – rispondono pienamente agli obiettivi e alle strategie individuate dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, nell’ottica di un rafforzamento del trasporto pubblico e del miglioramento della qualità del servizio. Inoltre, gli interventi oggetto di istanza favoriscono l’integrazione e l’interconnessione di diverse modalità di trasporto, migliorando l’interoperabilità dei servizi e garantendo una maggiore accessibilità alla città per soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese”.