string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(1) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "Finanza" ["url"]=> string(47) "https://staging.bizjournal.it/category/finanza/" } } } } }
bool(true)

Borse europee, chiusura in netto ribasso con timori pandemia in continente americano

Borsa orso toro
Borsa

I timori sull’andamento della pandemia di Covid-19 in America Latina e negli Stati Uniti, le nuove stime dell’Fmi sull’economia mondiale, le voci su nuovi dazi Usa verso l’Europa e il calo del prezzo del petrolio hanno depresso le borse europee che hanno chiuso tutte in rosso. Francoforte segna -3,43%, Londra -3,11%, Parigi -2,92%, mentre Wall Street procede in negativo. Milano ha terminato le contrattazioni con Ftse Italia All Share -3,26% e Ftse Mib -3,42%. Lo spread Btp/Bund si è attestato su 173 punti (+1,45%).

A Piazza Affari sul Mib non si registrano rialzi, i ribassi più vistosi sono di Tenaris (-6,19), Exor (-6,17%), Cnh (-5,84%), Mediobanca (-5,7%).

Sul mercato dei cambi, l’euro ha perso quota a 1,1268 dollari da 1,1325 ieri in chiusura ed e’ indicato a 120,49 yen (da 120,54). Il rapporto dollaro/yen e’ a 106,91 (106,41).

In forte ribasso il prezzo del petrolio dopo che le riserve Usa hanno fatto segnare un livello record per la terza settimana di fila: il future agosto sul Wti cede il 5,7% a 38,07 dollari al barile, mentre l’analoga consegna sul Brent perde il 5,28% a 40,38 dollari.