string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(14) "Sostenibilità" ["url"]=> string(53) "https://staging.bizjournal.it/category/sostenibilita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Amiu" ["url"]=> string(39) "https://staging.bizjournal.it/tag/amiu/" } } } } }
bool(true)

Abbandono rifiuti ingombranti, Amiu chiede più collaborazione e civiltà da parte dei cittadini

rifiuti ingombranti spazzatura raccolta differenziata

Per tutelare i lavoratori e garantire i livelli di sicurezza necessari, Amiu ha temporaneamente sospeso l’attività delle isole ecologiche, degli Ecovan, degli EcoCar e del ritiro ingombranti a casa.

In questo periodo complicato di emergenza sanitaria, Amiu – tutelando in primis la salute dei propri lavoratori – continua a garantire tutti i servizi essenziali di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati. Inoltre, grazie all’allestimento di 23 squadre, composte da lavoratori del gruppo, sono state organizzate straordinarie sanificazioni dei cassonetti e delle strade in prossimità dei luoghi più frequentati in questo periodo: ospedali, farmacie, supermercati e fermate della metropolitana.

L’azienda chiede dunque la collaborazione di ogni cittadino genovese per evitare di effettuare sgomberi in questo periodo, accatastando rifiuti ingombranti nei pressi dei cassonetti o delle isole ecologiche. Amiu ricorda che abbandonare rifiuti ingombranti per strada è un reato ambientale, punito con sanzioni pecuniarie, e ancor di più, con il vigente decreto del presidente del consiglio dei ministri non è consentito uscire di casa per scaricare rifiuti voluminosi.

«Invitiamo tutti cittadini in questo momento d’emergenza a non conferire ingombranti in strada. È vietato farlo sempre, è vergognoso farlo ora, in un momento di estrema emergenza. Invitiamo tutti i cittadini a denunciare tali comportamenti alla pubblica autorità», è l’appello dell’assessore all’Ambiente e ai Rifiuti Matteo Campora.

«Ogni ritiro straordinario di rifiuti ingombranti abbandonati comporta un ulteriore motivo di rischio per i lavoratori di Amiu − sottolinea il direttore generale della municipalizzata, Tiziana MerlinoInoltre il ritiro extra di ingombranti dalle strade mette in difficoltà l’attività essenziale di svuotamento dei contenitori e di sanificazione. Anche per questi motivi è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini».