string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(13) "Atc Esercizio" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/tag/atc-esercizio/" } } } } }
bool(true)

La Spezia: oltre 38 milioni concessi dal Mit per la mobilità sostenibile

immagineinevidenza

Arriva a oltre 38 milioni di euro il finanziamento che il ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto al Comune della Spezia a seguito della presentazione del progetto per il potenziamento del servizio di mobilità, in attuazione al Pums (Piano urbano della Mobilità sostenibile). Un piano di interventi per il quale è stata presentata il 31 dicembre 2018 la richiesta per accedere ad un finanziamento nazionale indetto dal ministero Infrastrutture e trasporti.

Ad annunciarlo è Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia che dichiara: «Sono davvero soddisfatto perché questo riconoscimento non solo premia un valido progetto realizzato grazie al lavoro di squadra portato avanti dalla mia amministrazione e coordinato dall’assessore Kristopher Casati, insieme ai dirigenti di Atc Esercizio, ma soprattutto perché grazie a questo cospicuo finanziamento riusciremo a cambiare volto alla mobilità cittadina rendendo La Spezia una città più ecologica e più europea».

Il progetto prevede l’estensione della rete filoviaria, il rinnovamento e miglioramento del parco veicolare, il potenziamento e la valorizzazione delle linee filoviarie esistenti, la realizzazione di linee filoviarie e l’estensione/implementazione della rete di trasporto rapido di massa, anche con sistemi ad impianti fissi di tipo innovativo e la creazione di nuove tratte filoviarie.

«Questi – precisa Peracchini – sono solo alcuni degli interventi che grazie a queste risorse andremo a realizzare da qui ai prossimi mesi. Rimane la grande soddisfazione per aver presentato un progetto valido che ha visto La Spezia tra le poche città premiate».