string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(15) "Ansaldo Energia" ["url"]=> string(50) "https://staging.bizjournal.it/tag/ansaldo-energia/" } } } } }
bool(true)

L’Expo delle meraviglie: il 21 maggio a palazzo San Giorgio la rinnovata mostra di Fondazione Ansaldo

palazzo san giorgio

Martedì 21 maggio, alle 12, sarà inaugurata a Palazzo San Giorgio la mostra “L’Expo delle meraviglie-1914 L’Esposizione Internazionale di Genova”.

Dopo il primo allestimento del 2015 al palazzo della Borsa, visitato da oltre ventimila persone, la mostra della Fondazione Ansaldo viene esposta a Palazzo San Giorgio con un layout completamente rinnovato nel percorso espositivo e un nuovo libro catalogo edito da De Ferrari a corredo dell’esposizione.

Le immagini e i testi esposti ripercorrono la storia di questo grande evento uscito rapidamente dalla memoria di Genova, complice lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e che ora rivive attraverso i suoi padiglioni espositivi firmati dall’architetto Gino Coppedè e le opere innovative presentate per la prima volta in Italia come la monorotaia Telfer, costruita sull’acqua in soli cento giorni e che collegava il porto con l’area espositiva e la prima funivia in verticale per passeggeri che dall’Expo saliva fino alla spianata di Carignano.

Dopo i saluti di Raffaella Luglini, presidente della Fondazione Ansaldo, e di Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia, ci sarà un videomessaggio di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo. Massimo Minella, curatore della mostra, sintetizzerà poi i temi salienti dell’Esposizione, contestualizzati nella storia della città, prima delle conclusioni di Paolo Signorini, presidente dell’autorità di sistema del Mar Ligure Occidentale. A seguire, nella Sala delle Compere, ci sarà l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 15 giugno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle dieci alle 14.