string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Amt" ["url"]=> string(38) "https://staging.bizjournal.it/tag/amt/" } } } } }
bool(true)

Amt esternalizza, ci guadagnano tutti, tranne i cittadini

Amt e il suo azionista, il Comune di Genova, stanno preparando una seconda gara per esternalizzare le linee collinari a bassa domanda, per un totale di 16 autobus. Lo ha annunciato questo pomeriggio l’assessore comunale al Traffico Anna Dagnino.

Le linee di trasporto pubblico a bassa domanda già esternalizzate a Genova sono 19, e l’esternalizzazione, precisa l’assessore, ci ha già permesso di ottenere un risparmio di 600 mila euro l’anno.

Ottimo, ce ne rallegriamo tutti. Ma quante volte abbiamo sentito dire che guai ad affidare il servizio di trasporto pubblico a un gestore privato perché la prima cosa che farebbe sarebbe tagliare le linee collinari, meno redditizie? E ora come è possibile che proprio queste linee siano affidate ai privati, che evidentemente riescono a guadagnarci, e a lasciare un margine di rispamio all’azienda? Non converrebbe allora – almeno ai cittadini utenti – chiudere Amt e affidare tutto ai privati?

«La verità – dichiara a BizJournal Enrico Musso, professore di Economia dei Trasporti all’Università di Genova e consigliere comunale all’opposizione – è che un km prodotto da Amt costa quasi il doppio di un km prodotto dai privati. Ci sono tonnellate di documenti su questo. È chiaro che una linea può non essere remunerativa e avere bisogno di sovvenzione che sia gestita da una società pubblica o da una privata. Ma dobbiamo scindere il concetto di sovvenzione da quello di efficienza. Il dato di base è questo: che il costo di gestione di Amt è quasi doppio di quello dei privati, e quindi, approfittando della condizione di monopolio, Amt può affidare delle linee ad altri, ottenere un risparmio e lasciare un margine al gestore. Ci guadagnano tutti, tranne i cittadini».