Da domenica 5 marzo la velocità massima per i treni sulla nuova tratta Andora-San Lorenzo (linea Genova-Savona-Ventimiglia) sarà innalzata a 160 km/h.
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) ha concluso la fase autorizzativa che consente l’incremento della velocità rispetto agli attuali 120 km/h.
Proseguono, nel frattempo, le attività previste dai protocolli dell’Agenzia per un’ulteriore fase al termine della quale sarà possibile raggiungere la velocità massima, prevista dal progetto, di 180 km/h. Quest’ultimo incremento interesserà solo i treni a media e lunga percorrenza (InterCity e Thello). La velocità massima consentita ai treni regionali è di 160 km/h.
