string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Istituzioni" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/category/istituzioni/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Comune di Andora" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/comune-di-andora/" } } } } }
bool(true)

Regione: 63 mila euro per l’avvio dell’Unione Valmerula-Montarosio

L’Unione Valmerula e Montarosio ha ricevuto dalla Regione Liguria, un nuovo contributo di 63.000 euro per le spese di avvio dell’aggregazione che riunisce i Comuni di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico. I fondi dovranno essere utilizzati prevalentemente per l’acquisto di materiale tecnico e informatico utile alla interconnessione degli uffici dei vari comuni.

L’Unione Valmerula e Montarosio ha partecipato al Bando regionale per l’assegnazione di contributi riservati alle Unioni di Comuni e ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti. La Regione erogherà subito il 70% del contributo ed il saldo del 30% alla presentazione della rendicontazione.

Il contributo 2017 va ad aggiungersi a quello di 53.000 ricevuto nel 2016 ed è riservato dalla Regione all’acquisto di sussidi tecnici e software per i collegamenti informatici fra i vari uffici sul territorio dell’Unione, per l’esercizio delle funzioni condivise, dell’ Albo pretorio, del dominio con i servizi di Pec e posta elettronica.

Dal 1° agosto 2016, con l’approvazione delle convezioni, personale e uffici dei Comuni di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico sono passati in comando all’ Unione Valmerula e Montarosio.

Il nuovo contributo andrà ampliare la dotazione degli uffici con il fine di potenziare i servizi al cittadino.

L’Unione oggi offre già servizi innovativi, come lo Sportello Unico per l’edilizia che, dal 1° febbraio 2017, permette la trasmissione esclusivamente telematica delle pratiche edilizie relative degli sportelli Sue e Suap.

Nelle scorse settimane, inoltre, è stata presentata la nuova squadra intercomunale di Protezione civile che, oltre ad agire sul territorio dell’Unione, ha l’obiettivo di reclutare nuovi volontari per aprire in futuro sedi distaccate.