string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(10) "abusivismo" ["url"]=> string(45) "https://staging.bizjournal.it/tag/abusivismo/" } } } } }
bool(true)

Savona, Confartigianato e Comune: accordo per la lotta all’abusivismo

parrucchiere

Abusivismo e millanteria professionale. Ma anche rapporto con la medicina estetica e la normativa di settore. Sono questi i principali temi che Confartigianato Savona, in collaborazione con il Comune, affronterà con la categoria dell’estetica e dell’acconciatura in una serie di incontri che verranno calendarizzati nelle prossime settimane.

«Si tratta di un fenomeno, quello dell’abusivismo, a cui è esposto soprattutto il settore dei servizi alla persona, in particolare proprio parrucchieri ed estetisti – afferma Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Savona – Di conseguenza, tra le problematiche legate all’abusivismo, rientrano anche i fattori della sicurezza e della salute dei consumatori. Un motivo in più per contrastare un fenomeno che sottrae lavoro ed economia alle nostre micro e piccole imprese, che svolgono il proprio mestiere con onestà e impegno, anche attraverso concrete azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione destinate a tutti gli interlocutori coinvolti».

Il settore dei parrucchieri ed estetisti è un ramo fortemente consolidato sul territorio: sono 826 le attività in provincia, delle quali 191 (141 parrucchieri e 50 estetisti) hanno sede nel Comune di Savona. Oltre mille gli addetti del settore.

«Il fenomeno dell’abusivismo, declinato in ogni settore, arreca danno ai professionisti, ai lavoratori e anche agli stessi consumatori. Come Amministrazione Comunale, sosteniamo ogni iniziativa volta a combattere il fenomeno, sia attraverso l’attività di sensibilizzazione che con l’opera di repressione. Ringraziamo Confartigianato per l’impegno e le iniziative messe in campo: siamo pronti a collaborare per ottenere insieme risultati importanti anche su questo fronte», dichiara l’assessore comunale con delega alla Sicurezza Paolo Ripamonti.

L’obiettivo è calendarizzare un incontro al mese per affrontare tematiche calde per i servizi alla persona. Ai momenti formativi e di confronto parteciperanno anche esperti dei settori della medicina estetica e legale.