string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(14) "Sostenibilità" ["url"]=> string(53) "https://staging.bizjournal.it/category/sostenibilita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(15) "cessato allerta" ["url"]=> string(50) "https://staging.bizjournal.it/tag/cessato-allerta/" } } } } }
bool(true)

Regione Liguria: cessato lo stato di grave pericolosità per incendi

incendio 1

È cessato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi divampati su tutta la Liguria dai primi giorni di gennaio. La cessazione è stata decisa dal servizio Antincendio boschivo della Regione Liguria, dopo le piogge di questi giorni e le prossime precipitazioni previste.

La cessazione dello stato di allerta pone fine a un mese molto difficile in cui, secondo i dati forniti dalla Regione, in Liguria sono divampati oltre 100 incendi che hanno percorso 6.000 ettari di terreno.

In particolare è stata la provincia di Imperia la più colpita con 4000 ettari andati in fumo, seguita dalla provincia di Genova con 1.500 ettari e da quella di Savona con 500 ettari.

Oltre 1.000 i volontari dell’anticendio-boschivo regionale intervenuti nelle operazioni di spegnimento, per 30.000 ore di lavoro e 48.000 km percorsi dai mezzi operativi liguri, a cui si sono aggiunti i 31 volontari dalla Lombardia e dal Piemonte con 10 mezzi operativi. In totale sono stati sei i canadair impegnati in Liguria nel mese di gennaio gestiti dai Vigili del Fuoco.

«Un plauso – ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti – a tutti gli operatori e ai volontari che in quest’ultimo mese sono stati impegnati sugli incendi in Liguria operando al meglio e al personale dei Vigili del fuoco. Ora serve che il Governo acceleri sul passaggio delle competenze dal Corpo forestale ai Vigili del fuoco, anche per definire nuovi protocolli operativi e nuovi metodi di reclutamento del personale. Da parte nostra abbiamo già siglato un accordo con i Vigili del Fuoco che li impegna nella Sala Operativa della Protezione civile e siamo pronti a siglare una convenzione per la gestione delle attività dell’anticendio-boschivo e della Protezione civile».