string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(1) { ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(10) "ambulatori" ["url"]=> string(45) "https://staging.bizjournal.it/tag/ambulatori/" } } } } }
bool(true)

Genova, ambulatori aperti il sabato mattina: domani si replica

Oltre 245 pazienti visitati complessivamente nelle due mattinate del 7 e del 14 gennaio: sono i numeri positivi della sperimentazione degli ambulatori aperti il sabato mattina a Genova. Parte da qui la scelta di riproporre l’iniziativa anche per il prossimo sabato, 21 gennaio, in tredici studi medici che rimarranno aperti dalle 9,30 alle 12,30.

«L’obiettivo − spiega l’assessore regionale alla Salute Sonia Viale − è quello di fornire ai cittadini del territorio un servizio utile e allo stesso tempo evitare un sovraffollamento dei Pronto soccorso, in particolare in vista di un eventuale nuovo picco di influenza. I risultati delle prime due sperimentazioni sono stati decisamente confortanti e molto apprezzati dai cittadini: 147 i pazienti visitati il 7 gennaio, un centinaio il 14 gennaio nei tredici studi aperti. Quasi la metà delle persone visitate presentavano sintomi influenzali. Questo ha consentito un afflusso più appropriato nei Pronto soccorso del territorio. Oltre a replicare il prossimo 21 gennaio, stiamo anche studiando come rendere stabile e strutturato il progetto, che si inserisce in altri interventi già in atto come il potenziamento del servizio di continuità assistenziale».