string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Istituzioni" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/category/istituzioni/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Comune di Andora" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/comune-di-andora/" } } } } }
bool(true)

Testico, primo incontro pubblico della squadra di Protezione civile dell’Unione Valmerula e Montarosio

protezione civile

La Squadra Intercomunale di Protezione civile dell’Unione Valmerula e Montarosio, nata il 30 dicembre scorso con atto del Consiglio dell’Unione, si riunisce per la prima volta in un incontro pubblico: domani sera, alle 21, all’Oratorio S. Antonio di Testico, sarà spiegato il nuovo modo di operare insieme, saranno presentati i servizi offerti dal gruppo e l’intenzione di cercare nuovi volontari per fondare o riaprire sedi operative distaccare.

Attualmente nella Squadra intercomunale è confluito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora. L’ obiettivo è quello di cercare persone che conoscano bene il territorio dell’Unione e che, adeguatamente preparate, siano in grado di intervenire in caso di emergenza.

«Puntiamo ad avere una Squadra intercomunale più efficiente e radicata sul territorio grazie all’incontro fra i volontari andoresi e coloro che abitano nei Comuni dell’Unione e che hanno a cuore la salvaguardia del territorio − spiega Mauro Demichelis, presidente dell’Unione Valmerula Montarosio e sindaco di Andora − In futuro, con sedi operative dislocate, le conoscenze e l’esperienza dei vari Comuni può essere messa a frutto in maniera proficua nell’opera di salvaguardia, controllo del territorio e in caso di emergenze».

I Comuni dell’Unione cominceranno a mettere in pratica anche le buone pratiche di autoprotezione. «Si parlerà anche del posizionamento dei pannelli elettronici segnalatori degli stati di allerta meteo sul territorio dei Comuni dell’Unione − annuncia il sindaco di Testico Lucia Moscato − e sarà un’ opportunità per conoscere i volontari di Andora, comprendere il loro operato e dare la possibilità ai cittadini che lo desiderano di far parte di questa importante realtà di prevenzione sul territorio».