string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(10) "Bombardier" ["url"]=> string(47) "https://staging.bizjournal.it/tag/bombardier-3/" } } } } }
bool(true)

Savonese, la giunta regionale approva lo schema per il rilancio e lo sviluppo industriale

Bombardier Vado Ligure

Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, lo schema di protocollo d’intesa per il rilancio e lo sviluppo industriale delle aree del savonese tra ministeri (Mise, Miur, Mit, Mlps), Regione Liguria, Provincia di Savona, Autorità portuale di Savona e Camera di Commercio Riviera di Liguria.

«Abbiamo anche avviato le procedure – spiega Rixi – per la richiesta al Mise del riconoscimento di area di crisi complessa per Savona e Valbormida. Contestualmente, abbiamo elaborato lo schema di protocollo, frutto della condivisione con enti locali e sindacati, per il rilancio delle aree industriali che oggi sono interessate dalla crisi che ha coinvolto grandi gruppi industriali come Piaggio Aero, Tirreno Power, Bombardier e Ferrania, solo per citare le maggiori realtà, con una perdita di circa 5.600 posti di lavoro compresivi dell’indotto».

Lo schema di protocollo definisce le azioni per la riqualificazione, lo sviluppo e la reindustrializzazione del savonese in particolare negli ambiti della logistica, dei trasporti e dell’energia. «Ora aspettiamo una risposta positiva dal ministero viste le rassicurazioni ricevute lo scorso 16 giugno, nell’ultimo incontro a Roma per affrontare la situazione della provincia di Savona», dice Rixi.