string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(14) "Sostenibilità" ["url"]=> string(53) "https://staging.bizjournal.it/category/sostenibilita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(15) "Collette Ozotto" ["url"]=> string(50) "https://staging.bizjournal.it/tag/collette-ozotto/" } } } } }
bool(true)

Sanremo: aperto il Lotto 6, la discarica provinciale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Entra in funzione oggi il Lotto 6 di Collette Ozotto (Sanremo), la discarica pubblica della Provincia di Imperia realizzata e gestita da Idroedil su propri terreni che sono stati alienati alla Provincia.

La discarica nasce per far fronte all’emergenza rifiuti fino a quando non sarà realizzato il biodigestore, nel giro di quattro o cinque anni se tutto procederà senza intoppi. Un progetto, quello del Lotto 6, molto osteggiato dalla popolazione locale, in un’area collinare situata a cavallo tra Sanremo e Taggia dove gli abitanti hanno dato vita a movimenti di protesta, fino a ottenere un’indagine epidemiologica i cui risultati sono stati solo in parte evidenziati nel corso degli ultimi mesi.

Con il Lotto 6 i rifiuti della provincia di Imperia non finiranno più fuori regione, e dunque è previsto un ribasso dei costi di smaltimento a tonnellata. Nel frattempo i Comuni moltiplicano gli sforzi per raggiungere le quote obiettivo di raccolta differenziata: a Sanremo è in corso l’estensione progressiva del porta a porta a tutte le zone della città, mentre a Ventimiglia sono in distribuzione i kit per la raccolta “volontaria” dell’umido. Anche Bordighera ha attuato il porta a porta spinto con l’eliminazione dei cassonetti indifferenziati a partire dallo scorso febbraio.

Riguardo al nuovo centro di smaltimento provinciale, prosegue la battaglia del movimento “No lotto 6”, cavalcata dal Movimento 5 Stelle, che ha presentato una petizione al Parlamento Europeo: «Dopo mesi di attesa finalmente la petizione è stata accolta – dice il M5S in una nota – e il Parlamento ha ordinato alla Commissione Europea un esame approfondito della questione, in vista di una possibile udienza dei proponenti della petizione a Bruxelles».