string(0) ""
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(13) "Confindustria" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/tag/confindustria/" } } } } }
bool(true)

Nautica Italiana, 25 marchi per entrare in Confindustria

Nasce Nautica Italiana, associazione di 25 marchi del settore (molti di questi usciti da Ucina) affiliata a Fondazione Altagamma. L’associazione, nata per sostenere il made in Italy raggruppando l’eccellenza del comparto nautico nazionale, punta ad aderire a Confindustria.

Il programma di Nautica Italiana è stato presentato da Lamberto Tacoli, presidente, a capo di Crn (gruppo Ferretti) e dal numero uno di Altagamma, Andrea Illy. Un programma che comprende il sostegno all’export, la realizzazione di un progetto per la presenza a tutti gli eventi internazionali e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sull’andamento del comparto. «Il legame tra Altagamma e Confindustria è altissimo – dice Tacoli – e per questo Nautica Italiana intende associarsi a Confindustria il prima possibile. Ho scritto proprio ieri al presidente Giorgio Squinzi e il prossimo passo sarà trovare la strada più rapida per aderire all’associazione di viale dell’Astronomia visto che tutte le nostre aziende sono legate al sistema confindustriale».

E sui rapporti con Ucina, Tacoli spiega che «all’interno della nuova associazione c’è tanta Ucina, verso cui c’è grande riconoscenza. Speriamo ci sia la possibilità di collaborare insieme e nel massimo rispetto». Riguardo ai rapporti con il Salone Nautico di Genova, a poche settimane dall’aperture, il presidente ricorda che «da sempre vi partecipano le aziende e non le associazioni. La linea guida sarà la stessa. Siamo tutti affezionati a Genova, non c’è alcun tipo di ostracismo, ma al contrario la massima apertura».

Anche il presidente di Altagamma ha commentato la nascita del sodalizio: «Undici dei brand di Nautica Italiana hanno scelto di divenire soci di Fondazione Altagamma e di questo siamo onorati poiché la nautica italiana è un’eccellenza unica al mondo. La scelta di affiliare Nautica Italiana ad Altagamma è inoltre un passo innovativo che rafforza le potenzialità di collaborazione fra i nostri singoli settori a sostegno di quella cultura del fare sistema di cui il nostro Paese ha estremo bisogno».