string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(13) "Giovanni Toti" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/tag/giovanni-toti/" } } } } }
bool(true)

Toti: troppo alto il quorum del 50% per i referendum

Troppo alto il quorum del 50% per i referendum, secondo Giovanni Toti, governatore della Liguria.

«Oggi – ha detto Toti commentando l’esito del referendum di ieri sulle trivellazioni in mare – si fatica a fare andare alle urne poco più del 50% degli italiani per elezioni molto importanti come le europee, le amministrative o le politiche, ed è del tutto evidente che il quorum del 50% per i referendum sia largamente sovradimensionato rispetto all’attenzione che il Paese ha per le urne. Quando qualcuno festeggia per il non raggiungimento del quorum – ha precisato Toti – bisogna tenere presente che il quorum del 50% era stato stabilito dai padri costituenti quando nel Paese votava l’80% o addirittura il 90% degli elettori».

Secondo il governatore della Liguria, «è stato comunque un buon risultato di partecipazione perché oltre il 30% degli italiani è andato a votare ed è stato un buon risultato per il fronte del sì che ha ottenuto un grande successo. Adesso – ha concluso Toti – mi auguro che tutto questo possa servire per sedersi intorno a un tavolo e finalmente fare quello che bisognava fare prima del referendum, cioè mettere mano a delle leggi che regolamentino questo settore in modo serio ed efficace».