string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(31) "AdSP del Mar Ligure Occidentale" ["url"]=> string(66) "https://staging.bizjournal.it/tag/adsp-del-mar-ligure-occidentale/" } } } } }
bool(true)

Funivie di Savona: il Mims revoca la concessione

Revocata a Funivie spa la concessione della funivia Savona – San Giuseppe di Cairo.

Come previsto, a seguito del decreto-legge infrastrutture recentemente convertito in legge, la direzione generale Trasporto pubblico locale del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha comunicato ieri, 22 settembre, a Funivie spa la revoca per decadenza della concessione.

La riconsegna del compendio dovrà avvenire entro 60 giorni, cioè entro il 21 novembre.

Funivie spa aveva già a suo tempo reso noto come tale concessione non potesse più essere ritenuta valida, a causa del fermo degli impianti che continua dal novembre 2019.

La società, che da novembre 2019 ad oggi, seppure in liquidazione, ha continuato a mantenere le attività di servizio pubblico (manovra e parco), auspica che si possa procedere velocemente alla riconsegna del compendio all’Autorità di sistema portuale, dato che a essa sono state assegnate risorse economiche che mettono in sicurezza l’organico fino a ora mantenuto.

«Poiché i lavori di ripristino non sono ancora iniziati − dichiara Paolo Cervetti, liquidatore della società − sarà indispensabile prorogare la cassa integrazione in scadenza il 17 novembre 2022. È opportuno che Adsp Mar Ligure Occidentale si attivi velocemente per il trasferimento, magari verso una delle sue società (come previsto dal decreto). Dal punto di vista operativo l’organizzazione delle funivie è completamente autonoma, e abbiamo già dato piena disponibilità alle autorità per espletare le pratiche».

«Il Mims − conclude Cervetti − ha anche invitato Funivie spa a una composizione bonaria delle vertenze con la società, a riprova della trasparenza e della buona fede cui abbiamo da sempre impostato la gestione di questa complessa vicenda che, speriamo, possa adesso sfociare in un meritato rilancio dell’infrastruttura».