string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Alessandro Piana" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/alessandro-piana/" } } } } }
bool(true)

Pesca ai gamberi, Piana al ministero: «Rivedere le disposizioni regolamentari»

gamberi santa

«Le disposizioni regolamentari e le forme di gestione della pesca ai gamberi di profondità devono essere riviste». A chiederlo è l’assessore alla Pesca della Regione Liguria, Alessandro Piana, in una lettera inviata al ministro Stefano Patuanelli e firmata anche dai rappresentanti delle Regioni Sardegna e Toscana.

L’intenzione è quella di scongiurare gli effetti delle pesanti ricadute economiche derivanti dai paventati contingentamenti per la prossima stagione.

«La pesca dei gamberi – spiega il vicepresidente Piana – riveste un’importanza non solo simbolica, perché rappresenta una fonte strategica per l’economia e la redditività del comparto. In Liguria sono presenti circa 80 imbarcazioni a strascico, di cui 9 effettuano la pesca prevalente del gambero di profondità, interessando almeno 200 famiglie. Tra le tematiche da trattare urgentemente, la ripresa dell’attività di pesca – dopo il riposo biologico di un mese – dal 3 novembre in poi fino al 31 dicembre, unitamente ai criteri che il ministero intende adottare per la definizione del contingente individuale annuo. Chiediamo spiegazioni sui metodi di riparto e una chiara programmazione per il 2022 in cui le Regioni abbiano voce in capitolo. Non accetteremo una distribuzione iniqua o immotivata delle quote individuali di pesca, non ancora ufficializzate e di cui non conosciamo i presupposti. Il nostro scopo è di traguardare il duplice obiettivo della tutela della risorsa ittica e del lavoro delle imprese».