string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Lavoro e Impresa" ["url"]=> string(56) "https://staging.bizjournal.it/category/lavoro-e-impresa/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Ance Genova" ["url"]=> string(46) "https://staging.bizjournal.it/tag/ance-genova/" } } } } }
bool(true)

Genova, edili: trattativa in Ance dalla prima settimana di agosto

edili genova sciopero

Si è svolta questa mattina a Genova la manifestazione dei lavoratori edili indetta da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per protestare contro il mancato rinnovo del contratto integrativo, la prima a livello nazionale su questo tema.

Il corteo, composto da oltre 500 lavoratori, ha percorso le vie del centro cittadino e si è fermato in presidio davanti alla sede di Ance Genova in via Roma, dove una delegazione è stata ricevuta dai vertici dell’associazione.

Il 29 luglio prossimo Ance Genova eleggerà il nuovo presidente, Feneal, Filca e Fillea hanno ottenuto l’apertura di un tavolo di trattativa che avrà luogo già la prima settimana di agosto, al quale prenderanno parte le OO.SS e appunto il nuovo presidente per discutere del rinnovo del contratto integrativo ma non solo: anche del rilancio della formazione professionale attraverso la scuola edile, rafforzamento e informatizzazione della cassa edile, più sicurezza e maggiori tutele per i lavoratori genovesi.

“Il comparto – si legge nella nota sindacale – è in forte ripresa e la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo è fondamentale per regolamentare la retribuzione e l’apparato normativo. Così come è importante rilanciare gli enti bilaterali per la formazione dei lavoratori: il futuro vedrà l’apertura di numerosi nuovi cantieri edili e c’è bisogno di personale locale sempre più qualificato”.