string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "Sanità" ["url"]=> string(46) "https://staging.bizjournal.it/category/sanita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Anci" ["url"]=> string(39) "https://staging.bizjournal.it/tag/anci/" } } } } }
bool(true)

Vaccini, Toti in riunione con Figliuolo: «Semplificare procedure per un piano più veloce»

vaccino covid-19 vaccini

Prima riunione questa mattina con il nuovo commissario all’emergenza e ai vaccini Francesco Paolo Figliuolo e il nuovo capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

«Ho chiesto loro di semplificare il più possibile le procedure di vaccinazione per rendere più snello, rapido e chiaro per i cittadini il piano di vaccinazione», ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti al termine della riunione, in videoconferenza, a cui hanno partecipato anche rappresentanti del governo, delle Regioni, di Anci e Upi.

«È una buona notizia che l’Agenzia del Farmaco stia valutando la possibilità di estendere l’uso dei vaccini AstraZeneca anche a chi ha più di 65 anni – prosegue Toti – in modo da poter accelerare ulteriormente la protezione delle categorie più esposte. Occorre accorciare i tempi per il consenso informato, per l’anamnesi, occorre dare la possibilità di vaccinare a tante categorie che sarebbero in grado di farlo. Insomma serve una legge che semplifichi la gigantesca burocrazia che rallenta anche il mondo dei vaccini».

«Noi intanto andiamo avanti in Liguria: abbiamo vaccinato il 5,63% dei nostri cittadini, più della media italiana del 5,26% – sottolinea il governatore – Stiamo facendo oltre 20 mila vaccini alla settimana e presto passeremo a 50 mila. Come promesso, tutti i cittadini più fragili avranno la prima dose entro il mese di maggio e per ora la nostra regione è tra quelle che stanno reggendo meglio questa terza ondata, come posti in ospedale, tamponi, terapie intensive. Ma se avremo regole più facili da Roma, faremo anche di più e meglio».