string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "Sanità" ["url"]=> string(46) "https://staging.bizjournal.it/category/sanita/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(5) "asl 1" ["url"]=> string(40) "https://staging.bizjournal.it/tag/asl-1/" } } } } }
bool(true)

Covid, primi positivi tra gli studenti: scatta l’isolamento domiciliare

covid coronavirus mascherina guanti sicurezza scuola studente distanza sociale

È risultata positiva al Covid 19 una studentessa di una scuola di Ventimiglia.

All’esito del tampone Asl 1 ha immediatamente attivato il protocollo previsto e tramite il dipartimento di Prevenzione ha proceduto a contattare il referente scolastico e a effettuare il tracciamento dei contatti stretti, 21 compagni di classe e 7 insegnanti, posti in isolamento domiciliare per 14 giorni.

Tramite il servizio dell’ambulatorio dedicato alle scuole, questi soggetti effettueranno i tamponi previsti.

È stata inoltre attivata l’indagine epidemiologica con il tracciamento extrascolastico dei contatti stretti da porre in isolamento.

Intanto a Rapallo, è risultato ieri positivo uno studente dell’Istituto Liceti. L’intera classe è stata posta in isolamento, a cui si aggiungono due docenti.

Per ora, riferisce il Comune, la situazione all’interno dell’Istituto Liceti risulta sotto controllo e non sussistono i presupposti per la chiusura dell’intero plesso. Il sindaco Carlo Bagnasco ha indetto una riunione del Coc (Centro operativo comunale) per questo pomeriggio, volta a mettere in atto un intervento di sanificazione straordinaria dei locali della scuola di piazza Bontà, che è sede di seggio elettorale, per garantire l’accesso in sicurezza in occasione della tornata elettorale e del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre.

L’appello agli studenti è quello di mantenere comportamenti adeguati anche al di fuori della scuola, evitando di creare assembramenti e indossando i dispositivi di protezione, nel rispetto di se stessi e degli altri. L’amministrazione comunale sta valutando l’opportunità della presenza di un agente di polizia municipale all’uscita delle scuole per sensibilizzare ulteriormente gli alunni al rispetto delle normative anti-Covid anche e soprattutto al di fuori dell’ambiente scolastico.

Sono inoltre state applicate tutte le procedure previste dalla Asl anche a seguito del riscontro di un caso positivo in una squadra di calcio cittadina. Anche in questo caso, la situazione è costantemente monitorata.