string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Lavoro e Impresa" ["url"]=> string(56) "https://staging.bizjournal.it/category/lavoro-e-impresa/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(16) "Comune di Genova" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/tag/comune-di-genova/" } } } } }
bool(true)

Ristorazione scolastica, Filcams Cgil Genova: orari diminuiti anche se il lavoro è aumentato

mensa scuola

Garantire il corretto svolgimento del servizio con un monte ore necessario ad assicurare qualità del lavoro, sicurezza e qualità del servizio per lavoratori e piccoli utenti.

Secondo la Filcams Cgil di Genova invece l’anno scolastico è partito malissimo per chi lavora nella ristorazione scolastica.

Simona Nieddu della Filcams Cgil dichiara: «Ce lo aspettavamo, comprendiamo le difficoltà organizzative, comprendiamo l’utilizzo degli ammortizzatori sociali necessari a garantire reddito, ma non permetteremo che le aziende fornitrici del servizio e il Comune di Genova tentino di risparmiare sulla schiena delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione scolastica genovese che, come tutta la categoria, torna in servizio dopo un periodo di estrema difficoltà economica e grande preoccupazione. Abbiamo già chiesto un incontro al Comune di Genova la scorsa settimana e ci aspettiamo una convocazione urgente».

Il servizio è cambiato, l’organizzazione del lavoro anche, questo determina costi aggiuntivi e ciò che la Filcams Cgil sta già osservando è una contrazione degli orari di lavoro laddove il lavoro invece c’è ed è aumentato.

«Gli ammortizzatori sociali non possono essere mero strumento di risparmio per le aziende e il Comune di Genova, in qualità di committente, deve garantire il corretto svolgimento del servizio con un monte ore necessario a garantire qualità del lavoro, sicurezza e qualità del servizio per lavoratori e piccoli utenti».