string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(12) "bivio fegino" ["url"]=> string(47) "https://staging.bizjournal.it/tag/bivio-fegino/" } } } } }
bool(true)

Rfi: terminati i lavori sulla linea dei Giovi, dal 10 settembre la Genova-Milano torna alla normalità

Bivio Fegino lavori ferrovia binari

Dal 10 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Milano tornerà a percorrere la linea succursale dei Giovi. La linea era stata interrotta il 25 luglio per consentire le attività di adeguamento infrastrutturale e tecnologico dell’impianto ferroviario di “Bivio Fegino“, necessarie per l’innesto della nuova linea del Terzo Valico.

I lavori, durati 48 giorni e considerati estremamente complessi da un punto di vista tecnologico, sono stati completati dal Consorzio Cociv, general contractor guidato da Webuild, e dal Consorzio Saturno nei tempi stabiliti nel rispetto della normativa relativa l’emergenza sanitaria Covid coinvolgendo numerose risorse operative altamente specializzate, con turni su 24 ore anche nelle giornate di sabato e festivi.

L’impianto rappresenta un importante tassello all’interno del Terzo Valico dei Giovi.

L’opera permetterà, inoltre, di sviluppare il Porto di Genova come hub di accesso al corridoio Genova-Rotterdam, intercettando il traffico commerciale che dall’Estremo Oriente va all’Europa consentendo di risparmiare circa cinque giorni di navigazione rispetto ai porti del Mare del Nord.

Gli interventi

·      attività di posa e attivazione di 18 scambi che permetteranno l’interscambio tra la nuova linea Terzo Valico e le linee esistenti nelle direzioni verso Genova, Milano e Torino

·      realizzazione di un nuovo fabbricato per la gestione del traffico ferroviario che ospiterà gli impianti tecnologici e di un nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione del traffico ferroviario

·      realizzate attività di potenziamento tecnologico degli impianti per la gestione del traffico ferroviario delle stazioni di Genova Rivarolo, Bivio Bersaglio e Genova San Quirico.

·      Installati, collegati e testati oltre 170 dispositivi ferroviari, oltre 610 km di cavi, 37 km di conduttori in rame e 250 tonnellate di carpenteria pesante.