string(18) "/?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(8) "Economia" ["url"]=> string(48) "https://staging.bizjournal.it/category/economia/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "amianto" ["url"]=> string(42) "https://staging.bizjournal.it/tag/amianto/" } } } } }
bool(true)

Fiera di Genova, avviata la demolizione della palazzina uffici

demolizione uffici fiera ge

È iniziata ieri pomeriggio la demolizione della palazzina uffici della Fiera di Genova. Un’altra tappa del processo di restyling delle aree che ospiteranno il nuovo Waterfront di Levante.

I lavori di abbattimento della struttura, centro direzionale dell’ex ente Fiera, termineranno venerdì. L’inizio della demolizione è stato preceduto nei mesi scorsi dalla dismissione delle utenze, dallo strip-out (smontaggio selettivo) e dalla bonifica dei locali interni.

L’edificio conteneva amianto e fibre artificiali vetrose. Questi materiali sono stati rimossi sulla base di un piano di lavoro concordato con la Asl.

Due i macchinari utilizzati per le operazioni di demolizione: un escavatore con pinza idraulica e una piccola gru chiamata a sostenere un telo di polietilene che servirà a proteggere dalle proiezioni dei materiali. Nel corso dei lavori, con tre operatori impegnati nelle attività, saranno impiegati anche dei cannoni con getto d’acqua nebulizzata per l’abbattimento delle polveri.

I detriti frutto della demolizione saranno poi asportati e conferiti in discarica.

«Il cronoprogramma – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – prevede a novembre l’avvio della demolizione dei padiglioni C e D (ex facoltà di Ingegneria) e contiamo di iniziare in autunno i lavori di riqualificazione del Palasport. Parliamo di una trasformazione urbana di oltre 200 milioni di euro. L’obiettivo è di procedere alla totale riconversione dell’area entro il 2022, quando terminerà il nostro mandato».