string(96) "/2023/03/15/pista-ciclabile-iniziano-ad-albenga-i-lavori-per-la-realizzazione//?something=blabla"
array(2) { ["home"]=> array(2) { ["label"]=> string(4) "Home" ["url"]=> string(30) "https://staging.bizjournal.it/" } ["taxonomies"]=> array(2) { ["category"]=> array(2) { ["label"]=> string(9) "Categorie" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(11) "Istituzioni" ["url"]=> string(51) "https://staging.bizjournal.it/category/istituzioni/" } } } ["post_tag"]=> array(2) { ["label"]=> string(3) "Tag" ["terms"]=> array(1) { [0]=> array(2) { ["label"]=> string(7) "albenga" ["url"]=> string(42) "https://staging.bizjournal.it/tag/albenga/" } } } } }
bool(true)

Pista ciclabile, iniziano ad Albenga i lavori per la realizzazione

Sono iniziati oggi, mercoledì 15 marzo, ad Albenga, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro della città alle frazioni di Leca e Bastia. Dopo aver predisposto il cantiere la ditta Garofalo srl ha iniziato questa mattina con la pulizia delle aree necessarie per realizzare i gabbioni di protezione e messa in sicurezza dell’argine del Centa che saranno altresì funzionali alla pista ciclabile.

L’opera, del valore di 600 mila euro, è stata finanziata attraverso i fondi del Pnrr, ai quali si aggiungono 170 mila euro stanziati dal Comune proprio per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’argine.

«La ditta Garofalo, aggiudicatrice dei lavori – precisa il sindaco Riccardo Tomatis – si occuperà anche di un intervento di messa in sicurezza idrogeologica del territorio attraverso la realizzazione di gabbioni che, oltre a essere funzionali alla pista ciclabile, sono importanti per la sicurezza dell’argine. Come amministrazione, infatti, abbiamo sempre ritenuto che la manutenzione ordinaria e straordinaria del Centa, di rii e canali fosse una priorità e continueremo a riporre sempre la massima attenzione su tale argomento».

«La pista ciclabile – aggiunge Tomatis – offrirà risposte concrete alle esigenze della città. I nostri concittadini potranno spostarsi in bicicletta, tranquillamente e in tutta sicurezza, da e verso il centro con molteplici vantaggi per la viabilità cittadina, la situazione parcheggi e per l’ambiente. Nell’ottica di un suo collegamento ad altre importanti ciclovie, italiane e non, infine, la nostra pista ciclabile acquisirà un’importante e non trascurabile valenza turistica».